Fondazione Francesco per l’aiuto sociale

Centro sociale Bethlehem

Accoglienza diurna a Lugano

La gestione del Centro sociale Bethlehem a Lugano è assicurata dalla Fondazione Francesco per l’aiuto sociale dal 2019. Per garantire continuità e consolidamento a questo significativo genere di progetto umanitario, l’ha trasferito nella Masseria della solidarietà di Cornaredo (Porza-Lugano). 

Centro sociale Bethlehem

Il Centro sociale Bethlehem è uno spazio di ospitalità di base. Tramite un approccio informale e – nel medesimo tempo – professionale, si propone di rispondere a forme diverse di prima necessità. A chiunque vi è data la possibilità di usufruire di ascolto ed aiuto, indipendentemente dalla propria condizione sociale e legale, dal genere d’appartenenza, dall’origine nazionale o religiosa. Tra i ser-vizi offerti figurano: colazione, pranzo e cena, orientamento sociale, doccia, bucato, cambio abiti e accesso a internet. È aperto giornalmente dalle 09.30 alle 19.30 (nei festivi dalle 09.30 alle 14.30). 

In considerazione delle difficoltà economiche e sociali, indotte dalle diverse crisi nazionali e inter-nazionali degli ultimi anni, tramite i pasti consumati in compagnia e le attività di animazione pro-mosse al suo interno, il Centro Bethlehem si propone a qualunque persona o gruppo interessati come luogo di incontro e di condivisione. 

Per accogliere in modo adeguato i propri Ospiti, nonché per affrontare al meglio le problematiche individuali e collettive, che essi portano con sé, nella nostra Struttura (detta “di bassa soglia”, non specialistica e accessibile a tutti indistintamente) sono presenti a turno Operatori sociali qualificati. Sono affiancati da Volontari e da Partecipanti a misure temporanee d’inserimento lavorativo. 

Per scelta, la Fondazione Francesco per l’aiuto sociale non usufruisce di sussidi pubblici. Riesce a far fronte ai suoi crescenti impegni finanziari, grazie al ricorrente apporto di numerosi enti privati: associazioni, club di servizio, ditte, enti ricreativi, fondazioni, gruppi di genitori, istituti scolastici, nuclei familiari, parrocchie o singole persone. Beneficia di offerte in denaro o di donazioni di beni di prima necessità. Le elargizioni a suo favore possono essere dedotte dalle imposte. Tuttavia, in uno spirito partecipativo, per i diversi servizi offerti loro, agli Ospiti del Centro sociale Bethlehem è chiesto un modesto contributo finanziario o la disponibilità di svolgere una mansione (pulizia e ri-ordino dei locali usati, lavaggio delle finestre e pulizia degli esterni). Dedica speciale attenzione a quanti, per differenti motivi, non dispongono di un alloggio adeguato o sono di passaggio. 

A motivo delle accresciute esigenze sociali, in collaborazione con la Città di Lugano, con il Municipio di Porza, con il Rotary Club Lugano-Lago e con BancaStato, la Fondazione Francesco ha ristruttu-rato l’ex-Masseria già Bizzozzero di Cornaredo. Ha così reso di nuovo fruibile al pubblico un’area di particolare pregio. Insieme al Centro sociale Bethlehem, vi hanno trovato sede l’Amministrazione e la Direzione della Fondazione Francesco per l’aiuto sociale

Artista Paolo Silini.