La Masseria
della Solidarietà

La “Masseria della Solidarietà” di Cornaredo è stata realizzata dalla Fondazione Francesco e dal Rotary Club Lugano Lago in collaborazione con la Città di Lugano. I lavori – iniziati già nel 2015 – hanno coinvolto un centinaio di persone tra professionisti, fornitori, donatori, Rotariani e numerosi cittadini di Lugano. Lo scopo era dare una nuova casa al Centro Bethlehem - attivo dal 2013 presso la Casetta Gialla - diretto da fra Martino nel quadro della Fondazione Francesco.

Dopo tre anni di preparativi, i lavori di restauro della Masseria sono stati eseguiti in poco più di due anni, da aprile 2021 a settembre 2023. Nonostante la pandemia e difficoltà di altro genere, sono stati rispettati sia il preventivo sia i tempi di realizzazione. Per portare a termine il progetto, una sessantina di fornitori e donatori hanno raccolto i fondi necessari per realizzare il progetto.  

La Città di Lugano ha concesso alla Fondazione Francesco il Diritto di superficie della Masseria per 35 anni, con l’augurio a fra Martino di mandare avanti a lungo la sua importante missione.  

Il Centro Bethlehem ha avuto più di 100 000 visite da persone bisognose di sostegno dal 2013 al 2023 alla Cassetta Gialla. Da quando il centro ha spostato la sua attività alla Masseria della Solidarietà, le visite sono aumentate a più di 20 000 all’anno.

Fra Martino, la Fondazione Francesco e il Rotary sono molto riconoscenti a tutta la comunità per la collaborazione ricevuta e vorrebbero ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo magnifico progetto.

Ci auguriamo di rivedervi presto alla Masseria.

Il Restauro

L’iniziativa è coordinata dal Rotary Club Lugano Lago.

L’Antica masseria di Cornaderdo presa nel 2018 prima dell’inizio del restuaro.

Ai badili da sinistra a destra:
Architetto Roberto Marcon, Ines Guarisco Gianini (Presidente Fondazione Francesco), Antonello Calderoni (Presidente Rotary Club Lugano Lago), Marco Borradori (Sindaco di Lugano) e Franco Citterio (Sindaco di Porza).

Festa di Ferragosto del 29 settembre 2023.

Cerimonia dell’inaugurazione della Masseria del 4 ottobre 2023.

On. Cristina Zanini (ideatore del progetto) con l’On. Michele Foletti Sindaco della Città di Lugano.

Quattro protagonisti del restauro: Fra Martino, Stefano Frei (Direzioni Lavori), Roberto Marcon (Architetto) e Stefan Widegren (Coordinatore del Progetto).

Inaugurazione della Masseria della Solidarietà - 4 ottobre 2023

Presenti i Presidenti del Rotary Club Lugano Lago che hanno seguito il restauro della Masseria dall'anno 2015.

Da sinistra Roberto Torrente, Axel Schär (Governatore Distretto Rotary 1980), Marco Strazzi, Marco Somaschini, Gianni Speziale, Eleonora Cattaneo, Jon Becker, e Stefan Widegren rappresentato da sua moglie Lotten Widegren.

La Masseria della solidarietà dopo il restauro del 2023.

Albero dei donatori del restauro della Masseria.